TRK 602 X
Cilindrata
Potenza Massima
Capacità serbatoio
Prezzo
TRK 602 X
Benelli rinnova la sua entry level presentando la versione definitiva della TRK 602 X. Ha il compito di prendere il testimone della primogenita della famiglia TRK, la 502 che ha avuto il merito di portare in vetta alle classifiche assolute di vendita il marchio di Pesaro facendosi largo tra modelli che fino a quel momento avevano dominato il mercato delle crossover, quello indubbiamente più combattuto. Per questo l’R&D ed il Centro Stile di Pesaro hanno riversato molte energie per ridefinire forme e caratteristiche tecniche della moto migliorandola senza stravolgerne i fondamenti.
Il design della TRK 602 X nasce come evoluzione di concetti stilistici introdotti con le serie 702 e 902, che qui vengono reinterpretati, con l’obiettivo di ottenere un linguaggio più fluido, continuo ed evoluto. Le superfici sono più levigate ed integre, prive di incastri o nervature che ne interrompano la continuità.
Questa ricerca di purezza formale permette di valorizzare la silhouette iconica della famiglia TRK rendendola ancora più riconoscibile. Ne è un esempio la cover superiore del serbatoio che, senza soluzione di continuità, si estende al becco e ai fianchetti del radiatore. Anche gli attillati fianchi sotto la sella sono un esempio di questa tendenza alla semplificazione e vanno ad integrarsi perfettamente con il telaietto posteriore raccordandolo alla seduta.
Rispetto alla 502, la TRK 602 X adotta un propulsore di maggiore cubatura in grado di regalare maggiore verve alla moto e trasformare ogni viaggio in una emozione. Si tratta del nuovo bicilindrico da 554 cc, fasato a 270°, che ha debuttato sulla Tornado 550 e che equipaggerà la futura Tornado Naked Twin 550. Dotato di un nuovo airbox e diverso impianto di scarico, grazie all’aumento di cilindrata, guadagna coppia su tutta la curva di erogazione, raggiungendo il picco di 5,5 kgm (54 Nm) a 5500 giri/minuto e una potenza di 56,0 cv (41,2 kW) a 8250 giri, così da assicurare la giusta potenza in ogni condizione di utilizzo.
Il telaio mantiene la struttura principale in tubi di acciaio a traliccio mentre è dotato di una nuova struttura, sempre in tubi, ma di alluminio, a sostegno del frontale e della torretta della strumentazione. Si integra con un telaietto reggisella posteriore più leggero del precedente che consente di ottenere un’altezza sella di 825 mm. Aggiornamenti sostanziosi anche nel comparto sospensioni con un’inedita forcella Up-side down dal diametro di 43 mm con escursione ruota di 140 mm all’anteriore, mentre a lavorare in sinergia con il forcellone in alluminio al posteriore, troviamo un monoammortizzatore regolabile nel precarico molla e nel freno idraulico in estensione e compressione, che determina una escursione di ben 173 mm. Questo nuovo connubio tra telaio e sospensioni consente di ottenere una grande agilità tra le curve permettendo al pilota di godere delle doti ciclistiche di questo progetto. L’impianto frenante si avvale anteriormente di un doppio disco da 320 mm di diametro su cui agiscono pinze radiali a 4 pistoncini mentre al posteriore è presente un disco singolo da 260 mm con pinza flottante a singolo pistoncino. Il tutto è asservito dall’impianto ABS. Da notare che il comparto ciclistico si completa con cerchi in lega di alluminio a raggi di serie, con l’anteriore da 19” ed il posteriore da 17”, che calzano pneumatici della misura, rispettivamente, di 110/80 e 150/70.
Sebbene la 602 X rappresenti il modello di accesso al mondo delle crossover della famiglia TRK, sarebbe davvero riduttivo indentificarla come “entry level” in senso letterale in quanto la sua dotazione è davvero completa, così come impone la richiesta da parte di una clientela sempre più esigente. Il suo equipaggiamento comprende il dashboard TFT a colori da 5’’ ad alta risoluzione, con interfaccia Bluetooth e Wi-Fi. Sul display si può visualizzare il navigatore in due modalità: turn by turn e cartografico. Inoltre, è possibile selezionare 2 riding mode: Normal e Sport. Il TCS, cioè il controllo della trazione, è presente e disinseribile al pari dell’ABS.
Ad impreziosire ulteriormente la ricca dotazione troviamo i paramani con gli indicatori di direzione integrati, la presa USB ed il cavalletto centrale e, soprattutto, quegli elementi di rinforzo ormai imprescindibili sulle crossover con attitudine al fuoristrada leggero: le barre di protezione laterali ed il paramotore in alluminio. Faranno parte degli accessori opzionali le valigie laterali ed il bauletto in alluminio della linea accessori ufficiale Benelli, così come la sella e le manopole riscaldate su 3 livelli.
Benelli TRK 602 X sarà disponibile entro la fine del prossimo anno anche in versione depotenziata per patenti A2.
Caratteristiche principali
AGGRESSIVA, AFFILATA
DOMINA L'ASFALTO
NUOVO CUORE PULSANTE